ACHIEVE – Progetto europeo fra 14 partner per superare l’euroscetticismo
ACHIEVE – Awareness of Common History for Identifying and Extending the Values of Europe (REALIZZARE – Consapevolezza di una storia comune per identificare ed espandere i valori dell’Europa) è un progetto sviluppato dall’Istituto Rezzara in collaborazione con ALDA, presentato nell’ambito del più ampio programma di erogazione di fondi Europe for Citizens (Europa per i cittadini) indetto dall’Unione Europea. Il capofila designato è il Comune di Breganze.
Della durata di ventiquattro mesi, dal 01/06/2019 al 31/05/2021, il progetto si articola in quattro eventi internazionali seguiti da altrettante attività a livello locale, in cui le tematiche trattate saranno le stesse per permetterne anche la diffusione nella comunità di provenienza dei partner.
Presentazione del progetto
I partner di progetto
Brochure progetto (6.97 MB)
Primo evento internazionale:
Erdut (Croazia) – 25 e 26 giugno 2019
Primo percorso locale:
L’Istituto Rezzara è stato impegnato da agosto 2019 a gennaio 2020 nella Fase locale 1: Scoprire la propria identità con attività riguardanti il proprio territorio.
I risultati che si prevede di raccogliere sono: la raccolta informazioni sulle conoscenze di partenza, l’aumentare la conoscenza storica del proprio territorio, la sensibilizzazione sul tema dell’identità, il diretto coinvolgimento dei partecipanti nella promozione del proprio paese, la produzione materiare fisico da presentare all’evento internazionale successivo.
Linee guida primo percorso locale
Geofilosofia – Vicenza e Lonigo
Secondo evento internazionale:
Praga – 19, 20 e 21 febbraio 2020 (167 kb)
Secondo percorso locale:
Linee guida secondo percorso locale