Con ricerche, studi, convegni, dibattiti, pubblicazioni analizza la società nel suo continuo evolversi; studia i problemi internazionali, con particolare attenzione all’Italia, all’Europa e alla situazione mondiale; elabora proposte operative con attenzione al Veneto; sviluppa studi con riferimenti all’antropologia culturale e filosofica; rende noti i risultati delle proprie ricerche attraverso il periodico “Rezzara notizie” e monografie; approfondisce questioni relative alla vita di relazione nel pluralismo culturale; esamina le tematiche del territorio e dell’ambiente.

È riconosciuto dal Ministero dei Beni culturali come ente morale dal 1981.

Sostieni il Rezzara e le sue iniziative

Visita anche le nostre Istituzioni collegate

Ricerche

L'Istituto promuove ricerche sociologiche, per fare emergere le criticità ed i fenomeni emergenti nella società, e ricerche antropologiche per lo studio delle tradizioni, degli usi, dei costumi, della filosofia, delle arti di un popolo.

Vai a ricerche

Convegni

I convegni di studi internazionali si svolgono regolarmente a partire dal 1967, coinvolgendo ogni anno oltre 200 studiosi italiani ed esteri per riflettere sui grandi temi che connotano la nostra epoca e impattano sulla vita degli Stati, dei popoli e degli individui.

Vai a convegni

Cattedre

L’Istituto Rezzara ha iniziato il dialogo diretto con i Paesi limitrofi, avviando il progetto di stabilire un confronto e un lavoro insieme con le élites culturali dei vari Paesi, attraverso contatti e periodici momenti di dibattito, al fine di maturare orientamenti convergenti sui grandi problemi socio-politici attuali.

Vai a cattedre

Pubblicazioni

Raccolgono la documentazione dei Convegni e delle riflessioni che l’Istituto Rezzara ha maturato a partire dagli approfondimenti tematici elaborati.

È possibile trovarvi anche una Biblioteca digitale.

Vai a pubblicazioni