Presso la Sala Chilesotti di Bassano del Grappa e la Sala Soster di Palazzo Festari di Valdagno hanno avuto luogo i successivi convegni “Anziani, emergenza annunciata”.
E’ stata fatta la presentazione della ricerca commissionata alla Fondazione Think Tank, riguardante la situazione Vicentina dei cosiddetti “Grandi Anziani”. Nella sede di Bassano hanno presenziato l’incontro il Direttore Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza, il Presidente di Uripa Roberto Volpe, il Segretario Generale della Cisl di Vicenza Raffaele Consiglio. Sono inoltre intervenuti il Sindaco di Bassano Elena Pavan e l’Assessore Regionale Manuela Lanzarin.
A Valdagno hanno partecipato, oltre al Presidente di Uripa ed il Segretario Generale della Cisl di Vicenza, il direttore generale dell’Ulss Berica Patrizia Simionato e la Presidente della Fondazione Marzotto, Veronica Marzotto.
Ha coordinato i lavori di entrambi gli incontri Luca Ancetti, condirettore Il Giornale di Vicenza e Presidente Università Adulti Anziani.
Scopo della ricerca è quello di portare all’attenzione dei sindaci e dei candidati alla guida delle città e dei paesi del vicentino, il fenomeno dell’invecchiamento in modo che i primi cittadini lo possano inserire nei loro programmi e soprattutto nelle loro priorità.
I convegni sono realizzati grazie al contributo della Banca delle Terre Venete.