Percorso promosso dall’Istituto Rezzara, in collaborazione con la Fondazione Università adulti / anziani, la Fondazione Marzotto e Uripa.
Si tratta di una serie di conferenza dal titolo “Anziani, l’emergenza annunciata”.
La prima tappa in calendario è il 12 marzo alle 18 in sala Stucchi di Palazzo Trissino a Vicenza dove viene presentata una ricerca della Fondazione Think Thank, che fa il quadro della situazione per aree del Vicentino relativamente alla popolazione dei cosiddetti Grandi Anziani.
E’ facilmente intuibile come, nei prossimi anni, l’assistenza e la cura delle persone anziane diverrà un’autentica emergenza, perché tra soli 10 – 15 anni diverranno vecchi quanti sono nati nella stagione del “baby boom”, ossia negli anni 1950 – 60, tempo in cui il nucleo familiare era numericamente consistente, sicuramente più di quanto non lo sia oggi.
La conferenza si articolerà, oltre che nell’illustrazione della ricerca, nella presentazione del quadro dei posti letto disponibili nel territorio nelle RSA pubbliche e private.
Prevede un dibattito con ospiti che hanno maturato esperienze nell’ambito della “gestione” delle persone anziane.
Le conclusioni saranno affidate al professor Marco Trabucchi Past President della Società italiana di Gerontologia e Geriatria.