L’Istituto Rezzara ha un’area tematica dedicata alla formazione degli adulti e al life long learning.
Ha ospitato per trentacinque anni la segreteria nazionale della FEDERUNI (Federazione italiana tra le università della terza età) per la quale ha organizzato annuali convegni nazionali ed incontri interregionali per i docenti dei corsi per adulti nel Nord Ovest, Nord Est, Centro Italia, Roma e Meridione.
Nel 2011 ha istituito la Cattedra per la formazione dell’adulto allo scopo di affrontare le problematiche tipiche dell’adulto e individuare percorsi formativi idonei a perseguire la piena realizzazione sociale e relazionale attraverso iniziative per docenti e per responsabili di eventi pubblici e docenti delle Università della terza età.
Negli ultimi anni ha aggiunto opportunità dedicate dedicato ai giovani adulti e agli studenti, continuando la tradizione di formazione iniziata con la Scuola Superiore di Opinione Pubblica promossa dall’Istituto tra il 1964 e il 2003.
- Formazione dei giovani adulti e degli studenti
Presso l’Istituto i giovani laureandi possono attuare il tirocinio previsto nei corsi accademici con esperienze sulla formazione degli adulti. Viene data loro l’opportunità di preparare e gestire corsi e lezioni per adulti, di imparare ad interagire con gli utenti e di sviluppare metodologie attive di insegnamento per un pubblico diverso per età e tipologia.
L’Istituto, inoltre, offre la possibilità agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di effettuare uno stage nell’ambito del programma di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (ex Alternanza Scuola-Lavoro) nell’ottica di promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra le comunità educanti territoriali. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla realtà culturale dell’apprendimento permanente. Il Rezzara si propone quindi di accompagnare ragazzi e ragazze che desiderano mettersi in gioco e sperimentare forme di collaborazione per il mondo dell’educazione degli adulti.
- Life long learning
In Italia, contrariamente ai Paesi esteri, le attività culturali strutturate per adulti non sono promosse dalle Università degli studi, ma da gruppi di volontari. Da qui la vivacità ed insieme la fragilità di tali istituzioni, senza dubbio aderenti ai bisogni degli utenti e del territorio, ma non sempre culturalmente qualificate. Sostenere i futuri formatori è pertanto importante perché coloro che usufruiscono della proposta culturale sono persone in piena efficienza fisica, che cercano di ridefinire la propria esistenza nella libertà e nel servizio alla società. Sono persone qualificate non da un curriculum scolastico, ma dalla vita.
L’Istituto organizza durante l’anno diversi momenti di approfondimento aperti gratuitamente alla cittadinanza. Le tematiche spaziano dalla scoperta di strutture sociali e culturali altre, alla promozione della cittadinanza attiva europea, fino a tematiche di attualità.
- Aggiornamento professionale
L’Istituto Rezzara ha ottenuto l’abilitazione, come soggetto terzo, dal Ministero di Grazia e Giustizia per organizzare corsi di formazione rivolti ai giornalisti. Le proposte si rinnovano annualmente secondo gli argomenti di maggiore tendenza. Temi privilegiati sono quelli ambientali e della comunicazione sociale.