La Cattedra nasce a Mola di Bari nel gennaio del 2010, con convenzione fra l’Istituto Rezzara e l’Associazione
Università della terza età di Mola di Bari.
Le finalità della Cattedra sono: risostanziare con la cultura le relazioni con i Paesi dei Balcani allo scopo di maturare una comune esperienza europea; mettere in dialogo le élites culturali di questi Paesi con l’Italia, con un’attenzione alle problematiche della democrazia, della convivenza nel pluralismo, dei giovani e delle donne, delle religioni e confessioni religiose; avviare fra alcuni centri nei Paesi dei Balcani e in Italia un lavoro a rete per lo studio-confronto sui problemi comuni; realizzare ogni due anni, i Dialoghi fra le due sponde, per confrontare i risultati e veicolare le conclusioni raggiunte; fare una mappatura e attuare un coinvolgimento di altri centri culturali italiani che si occupano di analoghe finalità.
Dialoghi tra le due sponde
Sono organizzati dall’Istituto Rezzara, unitamente all’Università di Bari e il determinante apporto di Europe Direct Puglia e Cesforia Università. Collaborano varie istituzioni presenti nel territorio quali l’Università della Terza età di Mola di Bari e i Centri studi dei Comuni maggiori.
Cultura Albanofona in Italia -networking culturale – Basilicata 22-27 settembre 2019 (231 KB)
Ricostruire la cittadinanza (Cassano delle Murge – BA, 13 ottobre 2017) (288 KB)
Qui le conclusioni (64 KB) dell’iniziativa “Ricostruire la cittadinanza”.
Religioni e immigrazione nella Macroregione Adriatico-Ionica (Bari, 19-20 maggio 2016)Vita democratica: educazione al pluralismo (23-24 ottobre 2014)