La Cattedra, creata dall’Istituto Rezzara di Vicenza funziona in convenzione con l’Associazione culturale “Laici nella Chiesa e cristiani nella società” di Alessandria della Rocca (Agrigento), dal giugno 2011. Un seminario a Bivona sulla centralità del Mediterraneo ha dato avvio all’attività che prevede convegni e progettazioni culturali congiunte. Si propone con i “Colloqui del Mediterraneo” di unirsi a quanti si interessano a questo “mare fra le terre”, offrendo un proprio contributo per risostanziare con la cultura e le relazioni fra i popoli firmatari del Trattato di Barcellona. Suo proposito è incrementare i confronti fra le élites culturali dei Paesi del Mediterraneo, avviare una rete fra vari centri culturali, per uno studio ed un confronto su alcuni temi comuni, con un’attenzione di riguardo ai giovani e alle donne, che esprimono nuove domande di crescita della conoscenza e chiedono spazi di elaborazione culturale al di là delle facili radicalizzazioni e contrapposizioni. Fenomeni come l’immigrazione e la primavera araba sembrano indicare l’utilità di questo lavoro congiunto, che non riguarda solo problemi circostanziati di spazio e di tempo, ma esprime il futuro di un mondo globalizzato.
Colloqui
I Colloqui hanno avuto il patrocinio dell’Università di Palermo e del Consorzio internazionale universitario IUIES con sede a Gorizia. Ad esso hanno collaborato attivamente il Centro P. Arrupe di Palermo, l’Azione Cattolica italiana ed il Centro femminile italiano nazionale, la Caritas di Agrigento, la Croce Rossa sicula, Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo.
Sintesi contenuti 3° Colloquio (96 KB)
Sintesi contenuti 2° Colloquio (60 KB)
Sintesi contenuti 1° Colloquio (36 KB)
- Presupposti culturali per un partenariato Europa-Africa. Dal superamento dei pregiudizi ad un confronto-dialogo alla pari (Palermo, 7 e 8 novembre 2018)
- Ripensare concretamente all’immigrazione (Mazara del Vallo – PA, 9 e 10 novembre 2017)
- Regioni, pluralismo, democrazia: le attese dei giovani del Mediterraneo (Palermo, 15-16 ottobre 2015)
- Mediterraneo: confine o ponte? Dopo Barcellona 1995 (Palermo, 18-19 ottobre 2013)