L’Istituto Rezzara è, da anni, impegnato nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio culturale Veneto tramite diversi progetti. Quest’anno il programma ha come focus le fiabe e le favole tradizionalmente diffuse nelle Valli dell’Agno e del Chiampo.
Coinvolge giovani e adulti/anziani del luogo nella raccolta di storie, patrimonio immateriale caratterizzante intere comunità, di cui si sta perdendo la memoria. Favorire il lavoro in rete e il dialogo intergenerazionale sono due degli obiettivi aggiunti che caratterizzano il progetto, che mira a promuovere una partecipazione attiva dei soggetti coinvolti.
Una prima parte di attività ha avuto luogo tra giugno e luglio attraverso laboratori guidati dove gli adulti si sono cimentati nella scrittura di favole ispirate alla tradizione. Un gruppo di giovani ha invece ha iniziato un percorso di ricerca sulle fiabe diffuse nel territorio. Il passo successivo sarà condividere con la cittadinanza quanto fatto durante il periodo estivo. A settembre, emergenza sanitaria permettendo, saranno realizzate due serate dedicate al tema a Chiampo e Arzignano (vedi locandine sottostanti). In autunno la fase conclusiva del progetto vedrà i partecipanti coinvolti nella rielaborazione artistica delle favole.