Dopo Vicenza anche a Breganze gli approfondimenti di Geofilosofia
Come viene interpretato il concetto di Europa nei diversi Paesi? Come si pone l’Italia rispetto all’interpretazione di Europa che hanno Francia o Germania?
Questi sono due dei quesiti che verranno esplorati durante GLI APPROFONDIMENTI moderati dal prof. Vittorio Pontello. L’attività, inserita nell’ambito del progetto europeo ACHIEVE, avrà come filo conduttore la scoperta delle matrici dell’Europeismo. I partecipanti saranno, inoltre, invitati a riflettere su come le diversità siano da considerare un fattore di stimolo e non di divisione.
A ogni incontro il prof. Pontello presenterà e analizzerà una tematica, seguirà un momento di dibattito in cui i partecipanti potranno esprimere la propria opinione sulla tematica affrontata.
Questi i titoli:
- Pensare filosoficamente l’Europa: una necessità.
- La German philosophy: filosofia critica francofortese e suo esito più maturo nel confronto sull’Europa tra Habermas e Streeck.
- La French theory: filosofie decostruttive e alterazione dell’identità. Sintesi nell’idea di Europa di E. Morin.
- Il pensiero italiano: sua specificità politica nel tematizzare la crisi. Geofilosofia dell’Europa di M. Cacciari.
- Roberto Esposito: “Da fuori”. Pensare l’Europa tra Communitas, Immunitas, Bios.
Gli incontri si terranno presso Sala Meridiana – Piazza Mazzini, 43 – Breganze, ogni mercoledì pomeriggio dal 4 marzo al 1 aprile, ore 15.00 – 17.00.
Sono aperti alla cittadinanza, fino a esaurimento posti. Per accreditarsi chiamare 338 8123002.