Il 22 febbraio, alle ore 17, inizierà presso la sede dell’Istituto Rezzara, il primo ciclo degli incontri dei martedì culturali, organizzati per dare spazio all’approfondimento di temi di studio e di attualità. Per il 2022 la scelta degli argomenti è caduta su Vicenza, sentendo la necessità di riflettere sulla realtà della città e del suo territorio in un periodo che richiede una rinnovata volontà di impegno e di partecipazione. Per affrontare concretamente un oggi difficile, pensiamo solo ai problemi ambientali o a quelli del mondo del lavoro, pare comunque importante tornare anche alle radici della vicentinità, recuperando la sua storia, la sua arte, la cultura, la ricchezza del territorio e della sua gente, in un confronto diretto con il presente che la caratterizza. Il progetto si articola su cinque cicli di conferenze dialogate tenute da studiosi ed esperti dei vari ambiti proposti.
Nel primo incontro del primo ciclo la prof.ssa Albagrazia Lazzaretto, docente di Storia Contemporanea all’Università di Padova, affronterà l’analisi della storia di Vicenza dal secondo dopoguerra, partendo dal boom economico, che ha visto la nostra città protagonista, fino al Sessantotto e agli “anni di piombo”.
Nel secondo appuntamento il prof. Mauro Maruzzo, docente di lettere e appassionato studioso di autori vicentini, esemplificherà il clima vissuto allora in città attraverso l’esperienza di due attori-lettori particolari, Neri Pozza e Virgilio Scapin.
Il terzo incontro ci riporterà al presente: sarà la prof.ssa Francesca Lazzari, oggi consigliera di parità della Provincia, a rispondere al problema se Vicenza sia comunità di persone o di cittadini associati. Infine il quarto incontro sarà dedicato ai problemi ambientali ed energetici del territorio vicentino: solleverà interrogativi e proporrà soluzioni il prof. Stefano Fracasso, insegnante di chimica e biologia nonché ex consigliere regionale e ora presidente dell’ISTREVI, che si è costantemente dedicato al tema ambientale e ha pubblicato da poco il suo ultimo volume sulla criticità del cambiamento climatico, Per un pugno di gradi.
L’appuntamento si sposterà poi ai successivi cicli, che si occuperanno di alcuni scrittori vicentini, del rapporto costante della città con l’arte, del lascito dei nostri importanti pensatori e filosofi e dell’apporto attuale di figure di pedagoghe del passato.
VICENZA E LA VICENTINITÁ: PROGRAMMA PRIMO CICLO
Scarica il programma PDF (188 KB)
22 febbraio 17: Vicenza nel secondo dopoguerra: lo sviluppo economico, il Sessantotto e gli anni di piombo (prof. Alba Grazia Lazzaretto, Università di Padova)
8 marzo 17: Attori e lettori della vicentinità: N. Pozza e V. Scapin (prof. Mauro Maruzzo, Liceo Quadri di Vicenza)
22 marzo 17: Vicenza e i cittadini associati. Reciprocità e responsabilità sociale per generare Comunità. (prof. Lazzari Francesca, Consigliera di Parità Provincia di Vicenza)
5 aprile 17: Clima e territorio a Vicenza: sfide e opportunità (prof. Stefano Fracasso, Presidente Istituto Storico della Resistenza)
Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza nell’aula convegni dell’Istituto Rezzara, con ingresso da Via della Racchetta 9/C. Posti limitati, per iscrizioni scrivere a info@istitutorezzara.it. Per accedere agli incontri è necessario esibire il Green Pass Rafforzato.