A partire dal 1 giugno 2019 fino al 31 maggio 2021, l’Istituto Rezzara partecipa al progetto europeo ACHIEVE Consapevolezza di una storia comune per espandere i valori dell’Europa. Tema centrale del progetto è l’euroscetticismo, il capofila è il Comune di Breganze, partecipano municipalità e istituzioni provenienti dall’Europa Orientale per un totale di quattordici partner.
Il progetto mira a sviluppare la coscienza dell’identità Europea fornendo gli strumenti necessari per contrastare un crescente euroscetticismo. In questo contesto la conoscenza storica del proprio Paese acquisisce molta importanza, soprattutto nelle nuove generazioni. Una delle cause dell’euroscetticismo è infatti la mancanza di conoscenza delle motivazioni e dei processi storico-culturali che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea.
Prendere coscienza di quali sono stati i cambiamenti territoriali e culturali del proprio Paese, sapere che esso, come si conosce oggi (e che si tende sempre di più a difendere con un atteggiamento nazionalista), è in realtà il risultato delle influenze di diverse culture, fa comprendere meglio il significato di un’Unione Europea basata su valori comuni invece che come una fredda istituzione politica.
Il progetto vuole favorire lo sviluppo di attenzione e curiosità verso le realtà europee coinvolte. Le attività iniziali si incentreranno sulla conoscenza del proprio territorio e del proprio Paese, e sulla conoscenza degli altri Paesi coinvolti, attraverso la condivisione delle rispettive esperienze, creando momenti di riflessione sul concetto di identità (intesa come appartenenza a un gruppo, nel caso dell’Unione Europea si tratta di un gruppo differenziato ma con base comune di valori e interessi).