ACHIEVE – Progetto europeo fra 14 partner per superare l’euroscetticismo
ACHIEVE – Awareness of Common History for Identifying and Extending the Values of Europe (REALIZZARE – Consapevolezza di una storia comune per identificare ed espandere i valori dell’Europa) è un progetto sviluppato dall’Istituto Rezzara in collaborazione con ALDA, presentato nell’ambito del più ampio programma di erogazione di fondi Europe for Citizens (Europa per i cittadini) indetto dall’Unione Europea. Il capofila designato è il Comune di Breganze.
Della durata di ventiquattro mesi, dal 01/06/2019 al 31/05/2021, il progetto si articola in quattro eventi internazionali seguiti da altrettante attività a livello locale, in cui le tematiche trattate saranno le stesse per permetterne anche la diffusione nella comunità di provenienza dei partner.
Presentazione del progetto
I partner di progetto
Primo evento internazionale
Erdut (Croazia) – 25 e 26 giugno 2019
Primo percorso locale
Linee guida primo percorso locale
Geofilosofia – Vicenza e Lonigo
Secondo evento internazionale
Praga – 19, 20 e 21 febbraio 2020 (167 kb)
Secondo percorso locale:
Linee guida secondo percorso locale
Terzo percorso locale
L’Istituto Rezzara ha in corso una ricerca sociologica intitolata L’Europa che vorrei.
Coinvolge i ragazzi degli istituti superiori di Vicenza e provincia e gli adulti dei centri maggiori della provincia. La somministrazione dei questionari era prevista per il 2020, ma si è potuto procedere solo a partire da novembre 2021 a causa della pandemia. L’elaborazione successiva dei dati ottenuti sarà poi raccolta in una pubblicazione.