EVERYONE’S OASIS. From being apart to being a part (L’Oasi di tutti. Dall’essere separati ad essere una parte)
L’Istituto Rezzara è partner del progetto EVERYONE’S OASIS, promosso dall’Associazione Cultura e culture, che promuove l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva nel quartiere di San Pio X collocato nell’area a sud-est di Vicenza. Un’area storica e dalle dinamiche complesse, che nel corso degli anni è stato testimone di un cambiamento significativo, da zona agricola a residenza multietnica.
Il progetto si è ispirato all’immagine delle oasi nel deserto, luoghi di incontro pacifico e un crocevia di culture. Mira a promuovere l’inclusione favorendo lo scambio reciproco tra diversi gruppi etnici, con la cultura come strumento principale, incoraggiando al contempo la cittadinanza attiva attraverso il dialogo tra le istituzioni locali e i cittadini. Tutti i partecipanti hanno la possibilità di prendere parte ad attività culturali e formative, condotti con metodi formali e informali.
Il progetto dovrebbe proseguire con l’istituzione di una struttura permanente, aperta a tutti gli abitanti del quartiere, e di un Consiglio Locale, che si tenga periodicamente e che garantisca una continuità nel rapporto tra cittadini ed enti locali.
EVERYONE’S OASIS è parte del programma Civic Europe che è un incubatore per iniziative civiche radicate localmente, organizzazioni e individui in Europa centrale, orientale e meridionale realizzato da MitOst e Sofia Platform Foundation, finanziato da Stiftung Mercator”. È uno spazio interattivo che incoraggia gli enti partecipanti e i loro collaboratori a condividere idee e suggerimenti sulle proposte presentate dagli altri (offre a questo proposito anche un Community Award per il progetto più votato dagli iscritti alla piattaforma), si propone come una comunità dove condividere esperienze e competenze con eventi dedicati ai vincitori di ogni anno. Oltre a finanziare ogni anno alcuni progetti tramite la “Civic Europe Idea Challenge”, offre un servizio di revisione del progetto da parte di un moderatore prima della chiusura del bando, e numerose occasioni di formazione per i vincitori.
Attività
SPORTELLO DI ASCOLTO E INFORMAZIONE