Il progetto, sviluppato dall’Istituto Rezzara in collaborazione con ALDA, è stato presentato nell’ambito del programma Europe for Citizens della Comunità Europea dal Comune di Breganze (ente capofila).
Il suo obiettivo è di sviluppare una maggiore consapevolezza dell’identità europea cercando un terreno comune tra la cultura e le tradizioni dei partner, fornendo allo stesso tempo gli strumenti per combattere il dilagante euroscetticismo.
Le attività hanno preso avvio a giugno 2019 e, dopo la battuta d’arresto a causa pandemia, sono in procinto di concludersi con maggio 2022. I 14 partner, provenienti da 13 Paesi, hanno alternato attività nelle proprie comunità locali a eventi internazionali.
I partner di progetto si incontrerano un’ ultima volta a Vicenza il 4 e 5 Aprile per presentare le proprie attività e discutere i risultati ottenuti.
Il 4 aprile alle ore 15 è in programma una sessione pubblica aperta alla cittadinanza, dove verrà presentata la Mappa dei cittadini, uno strumento interattivo che raccoglie i risultati del progetto e le testimonianze di cittadini europei. A seguire (ore 16) sarà proposto un workshop intitolato: Movimento di popoli. L’attraversamento dei confini alla luce delle recenti crisi.
L’evento si tiene in presenza, in inglese, presso l’Istituto Rezzara, Salone del 1°piano (accesso da Contrà delle Grazie,14). L’evento è gratuito, ingresso a partire dalle 14.30, secondo la normativa Covid vigente
Per seguire l’evento online cliccare qui
Prenotazione obbligatoria, sia per partecipare in presenza che online, tramite il form disponibile qui