L’Istituto Rezzara è partner di un progetto sull’integrazione sociale e la cittadinanza attiva promosso dall’Associazione Cultura e culture di Vicenza, finanziato dal bando Civic Europe Idea Challenge.
Civic Europe è un incubatore per iniziative civiche radicate localmente, organizzazioni e individui in Europa centrale, orientale e meridionale realizzato da MitOst e Sofia Platform Foundation, finanziata da Stiftung Mercator. È uno spazio interattivo che incoraggia gli enti partecipanti e i loro collaboratori a condividere idee, buone pratiche e competenze.
Everyone’s Oasis, tra i 18 vincitori su 551 idee presentate, vuole promuovere l’inclusione favorendo lo scambio reciproco tra diversi gruppi etnici, incoraggiando al contempo la cittadinanza attiva attraverso il dialogo tra le istituzioni locali e i cittadini.
L’area interessata dal progetto è quella di S. Pio X, un quartiere periferico e storico che nel corso degli anni è stato testimone di un cambiamento significativo, da zona agricola a residenza multietnica. I beneficiari principali delle attività sono i residenti nella zona, con particolare attenzione ai cittadini stranieri che si sono stabiliti in Italia, per valorizzare le loro professionalità pregresse.
Dopo il primo anno, l’attività progettuale dovrebbe proseguire con l’istituzione di una struttura permanente, aperta a tutti gli abitanti del quartiere, e di un Consiglio Locale, che si tenga periodicamente e che garantisca una continuità nel rapporto tra cittadini ed enti locali.
Per approfondire visita la pagina dedicata sul sito dell’associazione Cultura e Culture https://www.culturaeculture.org/everyones-oasis/