L’Ateneo del Rezzara
Sulla scia della lunga esperienza dell’Università adulti/anziani di Vicenza, l’Istituto Rezzara offre la possibilità di coinvolgere i professionisti neo pensionati nell’ampio scenario dell’apprendimento permanente.
Per le persone che vivono la frattura tra l’impegno lavorativo e la pensione, l’Ateneo offre uno spazio originale in una duplice direzione: approfondimenti tematici, da un lato, e valorizzazione degli apprendimenti legati alla ricchezza delle competenze e dell’età, dall’altro. L’obiettivo è quello di favorire nei partecipanti una sempre maggiore capacità di lettura della realtà e del territorio, contribuendo alla pienezza della propria esistenza nei vari ambienti di vita.
L’Ateneo del Rezzara si propone inoltre di avviare gruppi di studio e di ricerca, favorendo la co-costruzione delle conoscenze e la produzione di nuovi saperi.
Obiettivi dell’Ateneo
L’Ateneo del Rezzara poggia sull’idea che sia possibile rigenerarsi attraverso la cultura, e che il momento del pensionamento possa essere l’occasione per riprogettare la propria esistenza e sviluppare nuovi interessi.
Per far questo l’Ateneo intende stimolare nei neopensionati la partecipazione, formare alla ricerca e all’azione, offrire chiavi di interpretazione della realtà sociale.
Monografie e ambiti di studio
Temi storico-artistico-letterari
Temi scientifici
Temi religiosi e interreligiosi
Problemi dell’ambiente
Temi filosofico-antropologici
Temi economici
Situazioni geopolitiche
Requisiti di ammissione
È richiesto il possesso di un diploma di laurea o equipollente.
Articolazione dei corsi
Le attività dell’Ateneo si articolano per l’anno accademico 2020-21 in due sessioni di sei settimane ciascuna. Una prima sessione si svolgerà tra fine ottobre e inizio dicembre, una seconda a febbraio-marzo.
Orari
Per ciascuna sessione, ogni martedì (ore 9.30-11.30) si terranno due lezioni su altrettanti temi monografici. Il venerdì (ore 9.30-11.30) si terrà invece un seminario di taglio autobiografico, a partecipazione facoltativa.
Tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Rezzara, in contrà delle Grazie 14 a Vicenza.
Modalità di svolgimento
Le modalità dei corsi terranno conto dell’esperienza e delle esigenze dei partecipanti. Sono previsti sussidi digitali e indicazioni per l’approfondimento. È richiesto il coinvolgimento attivo dei partecipanti nella fase del seminario.
Docenti
Alba Grazia Lazzaretto (Università di Padova) – Storia recente: 1968; Cristina Florio (Università di Verona) – Economia aziendale; Davide Lago (Facoltà teologica del Triveneto) – Pedagogia generale; Pieranna Marchetto – Arte; Maria Luisa Pedrotti – Neuroscienze.
Tutor: Caterina Mengotti (specializzanda in Scienze filosofiche)
Avvertenze
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le lezioni iniziano il 20 ottobre 2020.
Tutte le lezioni si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19. Ogni partecipante è invitato ad attenersi alle indicazioni che verranno fornite.
Scarica il pdf: Ateneo Rezzara (959 KB)