Nessuno può mascherare il fatto che il consenso intorno alle problematiche europee (integrazioni, modalità di funzionamento delle istituzioni, transazioni economiche, servizi strutturali, burocrazia estesa) è diminuito con un crescendo di insoddisfazione e di indifferenza. Conoscere le istituzioni sovrannazionali e le dinamiche nazionali aiuta a comprendere il quadro politico, le diversità culturali, la ricerca di equilibrio dei sistemi sociali. La formazione socio politica di orientamento scientifico è pertanto una delle urgenze prioritarie.
Corsi e viaggi di studio per la conoscenza delle istituzioni e degli Stati europei
Per conoscere la storia, la civiltà e la geopolitica l’Istituto Rezzara propone annualmente lo studio di un Paese Europeo. Tale studio è completato con una visita culturale nel relativo Paese.
2020 – Serbia
2019 – Paesi baltici
2018 – Paesi Baschi
Percorsi di formazione in prospettiva europea per studenti
Al percorso culturale dedicato agli adulti, si aggiungono le attività programmate per gli alunni del triennio degli Istituti superiori della Provincia di Vicenza.
Le conoscenze delle problematiche europee sono oggi prioritarie nel nostro Paese. La proposta è un percorso regolare organizzato come approfondimento ed è incentrato sui principali temi politici di rilevanza europea. Ogni corso è una proposta articolata per leggere la realtà attuale e le dinamiche politico-partecipative in corso di realizzazione, attraverso la problematizzazione dei contenuti e la riflessione personale circa le tematiche di cittadinanza ed integrazione europea.