L’Istituto Rezzara collabora con Il Ponte – Mict”, Accademia Olimpica, Fondazione di Storia, Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo” all’evento “Settimana con e per l’Ucraina”.
Le giornate di lunedì 25 e martedì 26 saranno dedicate all’approfondimento di un tema fondamentale per capire i rapporti, passati e presenti, tra Ucraina e Russia: “L‘evoluzione del nazionalismo russo e i suoi rapporti con l’Ucraina e le altre nazionalità”. Il convegno, suddiviso in due mezze giornate (lunedì pomeriggio e martedì mattina), vedrà la presenza di autorevoli studiosi e specialisti e si propone di mettere a fuoco alcuni degli aspetti fondamentali dell’evoluzione che va dalla Russia zarista alla Federazione russa di Putin, tenendo conto dei rapporti tra il Cremlino, l’Ucraina e le nazionalità dell’enorme spazio russo. I lavori si svolgeranno a Palazzo Giustiniani, in contra’ San Francesco, 41, sede della Fondazione di Storia che ospita l’evento.
Nella sede dell’Istituto Rezzara saranno proiettati il video “Holodomor. La memoria negata” giovedì 28 settembre alle ore 16 ed il film “Est – Ovest. Amore e libertà” venerdì 29 settembre alle ore 17.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.