Martedì 25 novembre dalle 10 alle 13, l’Istituto Rezzara ospita l’Ordine dei giornalisti del Veneto con cui ha organizzato il corso “La fotografia di minori nel giornalismo: diritto di cronaca e Carta di Treviso”.
Si tratta del diritto d’autore e di cronaca, all’immagine dei soggetti ritratti; normativa sul diritto di cronaca e il bilanciamento con la tutela della privacy; il codice deontologico dei giornalisti e le responsabilità editoriali; giurisprudenza rilevanti e casi pratici: quando la pubblicazione è lecita.
Normativa specifica per la pubblicazione di immagini raffiguranti minori; principi di tutela della dignità e della reputazione dei minori; la Carta di Treviso e altre guide deontologiche; obblighi, accorgimenti e modalità corrette di pubblicazione (opacizzazione, anonimizzazione); casi pratici e sanzioni per violazione della privacy dei minori.
I relatori sono Domenico Raffaele Addamo, iscritto all’Albo degli Avvocati di Patti, specializzato principalmente in diritto previdenziale e diritto d’autore/copyright. È noto per la sua attività di gestione di controversie legate alla difesa del diritto di copyright con focus sulla fotografia; Andrea Pattaro, fotogiornalista dal 1984, collaboratore del Corriere della Sera e dell’agenzia francese AFP, già consigliere del Cnog e del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Coordina i lavori Nicoletta Martelletto caporedattore del Giornale di Vicenza.
Il corso dà diritto a 5 crediti formativi.
Iscrizione al link https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/395a5cdc-68e4-409d-a283-ea63e68a1d20


