Sabato 31 gennaio 2026 ore 10-13 l’Istituto Rezzara, contrà della Grazie 14, attua un corso per i giornalisti a cui sono riconosciuti specifici crediti formativi.
Africa, continente dimenticato. Lo scacchiere internazionale, la comunicazione, l’emigrazione continua.
In un momento storico in cui le guerre polarizzano l’attenzione su altri luoghi del mondo, l’Africa rischia di essere dimenticata. Un’analisi della situazione, del flusso continuo di emigrazione, dei rapporti in essere in virtù del trattato di libero commercio firmato nel 2018 dall’Unione africana. I fenomeni dell’inurbamento, la scolarizzazione, la condizione femminile, la salute.
I relatori sono Simona Barretta, docente di economia internazionale nella scuola di scienze politiche e sociali; direttore di Ateneo per la dottrina sociale dell’Università cattolica del S. Cuore di Milano; Giorgio Spagnol, generale di divisione, già direttore del centro studi post conflittualità della Nato; Dante Carraro, medico e sarcedote, direttore del Cuamm di Padova; Kamel Layachi, promotore di progetti di partenariato e di investimenti tra Algeria ed Italia. Iman nel Triveneto.
Coordina gli interventi Nicoletta Martelletto, giornalista e vicepresidente dell’Istituto Rezzara.
Corso in presenza.


