L’attività regolare testimonia la vitalità dell’istituzione, attenta allo sviluppo della cultura antropologica e sociale nel suo evolversi. Alle iniziative culturali consolidate, il Rezzara ha aggiunto attività per adeguarsi alla nuova dimensione della cultura conseguente alla globalizzazione.
Un tema ricorrente negli interventi del Rezzara è stato quello che la cultura “rigenera” le persone e le istituzioni. Nei momenti di crisi qualcosa viene meno: c’è bisogno della creatività umana per rigenerarsi, partendo dalla cultura e dalla formazione.
La logica di fondo è di contrastare le generalizzazioni omologanti della cultura di massa e del mercato e di favorire l’affermarsi di un rapporto fra soggetti diversi per cultura, etnia e religione, coesi nella ricerca comune dell’umano che unisce. Obiettivo da perseguire è lo sviluppo della sua presenza nel web, privilegiando la comunicazione digitale ai tradizionali media a stampa.
Le “Cattedre”. Esse sono state istituite allo scopo di stabilire un dialogo e un lavoro in rete con Università e Centri culturali del Mediterraneo, dei Balcani e dell’Europa centro orientale. La Cattedra per gli Studi sul Mediterraneo è costituita in Sicilia (2011), quella per le Relazioni con i Paesi dei Balcani a Bari (2010), quella per le Relazioni mitteleuropee a Gorizia (2016). Strumento di collegamento tra la rete di enti è “Informacattedre Rezzara”.
Ricerche sociologiche. Si sono attuate ogni anno, talora solo con somministrazione di 5-7 mila questionari ad adulti, altre volte coinvolgendo i giovani delle scuole superiori.
Ricerca storica locale dal basso. Nel decennio l’indagine antropologica è proseguita in forme nuove con l’analisi dei mutamenti avvenuti nel costume. Dopo aver esaminato gli atti fondamentali della vita e i fenomeni dell’emigrazione e dell’immigrazione, negli ultimi anni l’attenzione è stata dedicata alla storia sociale recente. Con la pubblicazione offre un contributo allo studio del Vicentino e si è favorisce il tema dell’identità locale.
Promozione ed organizzazione culturale.
– I “Convegni sui problemi internazionali”, tenutisi a Recoaro Terme dal 1967 fino al 2013 ed ora a Vicenza (Monte Berico), affrontarono con approfondimenti direttamente i temi di attualità.
– I “Simposi sulla vita di relazione”, realizzati presso la sede della Confindustria di Vicenza a Palazzo Bonin Longare, hanno consentito il dibattito sugli argomenti della ricerca sociologica annuale.
– Le “Conferenze sull’informazione”, organizzate a Bassano del Grappa, hanno trattato l’evoluzione dei mass media, la loro possibile strumentalizzazione, la loro obiettività, il loro rapporto con la figura femminile, con lo sport, con i giovani, le fake news.
– I “Percorsi del sacro”, realizzati dal 2005, sono la trattazione di temi trasversali.
Presenza culturale in provincia. Sono proseguiti i corsi su Vicenza nella sua storia, sull’ambiente, sull’integrazione e sulla cittadinanza, sulle culture e le religioni. L’Istituto rispondono alle richieste dei Comuni vicentini con i quali il Rezzara continua a collaborare. Sta potenziandosi il filone europeo attraverso convegni, corsi tematici e viaggi studio per la conoscenza dei Paesi UE e i confronti con i Paesi dell’Europa centro orientale con l’apporto di studiosi e testimoni residenti nel Vicentino.
Progetti europei. L’Istituto è da molti anni impegnato sul fronte dei progetti europei. Dal 2019 questo interesse si è rinnovato con la partecipazione al progetto ACHIEVE. L’apertura all’orizzonte europeo e la condivisione di valori comuni con persone di altri Paesi, permettono lo scambio di buone pratiche per favorire l’integrazione, la cittadinanza attiva e rappresentano un’opportunità di crescita per i partecipanti e le istituzioni coinvolte.
Iniziative per giovani. Attiva la collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado di Vicenza per il progetto nazionale “Alternanza scuola-lavoro”, ora PCTO. A tale proposito sono stati ideati, in accordo con i Dirigenti scolastici, percorsi di stage estivi: si tratta di un’occasione per avvicinare alla realtà culturale gli studenti, costantemente seguiti dai dirigenti dell’Istituto Rezzara. È in elaborazione un preciso progetto per valorizzare la creatività e la concretezza dei giovani studenti. Il Rezzara offre stage formativi ai laureandi delle Università venete.
Pubblicazioni. Sono edite, nonostante le difficoltà economiche, per rendere note a un vasto pubblico le ricerche e i dibattiti dell’Istituto. Strumento più dinamico di informazione è il periodico a stampa «Rezzara Notizie», uscito a temi monografici dal 1979, «Informacattedre» edito in digitale. Con il 2020 è iniziata anche la pubblicazione di una newsletter gratuita, a cui si può richiedere iscrizione inviando una email a: info@istitutorezzara.it.