Due anni fa, nel giugno 2019, a Erdut (Croazia), aveva preso ufficialmente avvio il progetto ACHIEVE finanziato dal programma europeo Europe for citizens.
Il progetto coinvolge quattordici partner (tra cui l’Istituto Rezzara) provenienti da tredici Paesi diversi e ha come capofila il Comune di Breganze. L’obiettivo portato avanti dal consorzio dei partner è quello di stimolare nelle rispettive comunità locali dibattito e riflessione sulla propria identità europea, sulla cittadinanza attiva, sulle cause e possibili soluzioni dell’euroscetticismo dilagante. Gli eventi internazionali previsti (quattro in tutto, uno verrà ospitato anche a Vicenza) offrono invece occasione di confronto sui problemi comuni e scambio di buone pratiche.
La pandemia di Covid-19 ha determinato un forzato arresto delle attività, tutto è rimasto sospeso all’indomani dell’incontro di Praga nel febbraio 2020. Ora la situazione sanitaria consente di ripartire con la progettualità: sono infatti stati organizzati a Vicenza e Marostica degli incontri a piccoli gruppi per esplorare la questione dell’euroscetticismo. A breve saranno disponibili su Youtube dei video di approfondimento.
Per restare aggiornati sugli sviluppi futuri del progetto è possibile visitare la pagina dedicata sul sito http://istitutorezzara.it/it/progetti-europei/achieve/